Tra i paesaggi fiabeschi con le ciaspole
Durante la stagione fredda la Val di Sole offre paesaggi innevati emozionanti, capaci di racchiudere in sé tutta la magia dell’inverno. Per apprezzare appieno l’atmosfera della natura addormentata bisogna però allontanarsi dalle piste da sci, dalle strade e dai paesi finché non ci si ritrova in mezzo a boschi e prati, candidi e silenziosi, dove la neve è spesso alta.
Come fare quindi? La soluzione è mettere le ciaspole ai piedi, antichi strumenti checi consentono di avanzare sulla coltre fresca senza sprofondare; il ritmo lento che caratterizza la camminata ci permette di osservare, apprezzare il paesaggio, riflettere o chiacchierare in compagnia.
In Val di Sole sono numerosi i percorsi dedicati a questo sport! Se non possedete un paio di ciaspole chiedete alla reception del nostro Hotel, sapremo indicarvi il noleggio più vicino e i migliori percorsi da intraprendere in base alla quantità di neve presente sulle nostre montagne…
Percorsi per ciaspole a Folgarida
Nei pressi di Folgarida ci sono alcuni interessanti percorsi per le ciaspole, ideali per provare questo sport senza allontanarsi troppo dall’Hotel Caminetto.
- Monte Spolverino. Ciaspolata facile ma panoramica in quanto il punto di partenza si raggiunge con la seggiovia Folgarida. Dislivello 190 mt, durata circa 1h.
- Malghet Aut. Da Folgarida si raggiunge, attraverso boschi e scorci mozzafiato sulle montagne, quello che viene considerato il centro del comprensorio sciistico di Folgarida-Marilleva. Dislivello 360 mt, durata circa 2h.
- Al cospetto del Brenta. Una comoda camminata su strada forestale vi permetterà di assaporare lo spettacolo delle Dolomiti innevate. Dislivello di circa 380 mt, durata 2.30h.
- Val Meledrio. Da Dimaro s’intraprende l’antica via dell’imperatore, tra i boschi e i panorami che si aprono sulle fiabesche Dolomiti di Brenta. Dislivello 600 mt, durata circa 3h.
Questi sono solo alcuni degli itinerari per ciaspole da provare vicino a Folgaria!
Voi diteci dove volete andare, noi vi consiglieremo il percorso migliore.
Ciaspolate guidate
Una bella ciaspolata è una di quelle esperienze alternative da provare durante la classica settimana bianca, ma anche il fulcro di un soggiorno per chi non scia o ha la passione per la fotografia.
Se non ve la sentite di uscire da soli con le ciaspole ai piedi, ma desiderate comunque provare questo sport, potrete anche iscrivervi alle uscite organizzate! Una guida esperta vi condurrà lungo i sentieri più magici della Val di Sole, ovviamente in tutta sicurezza.